UBA – Studio | Torino fa scuola
1358
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1358,qode-social-login-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Torino fa scuola

Concorso internazionale di idee per la riqualificazione architettonica e funzionale della Scuola “Enrico Fermi” di Torino.

 

Il restauro dell’istituto scolastico non deve essere fine a se stesso, bensì deve confrontarsi con l’esistente, essere un elemento d’integrazione che inneschi a sua volta una rigenerazione dell’area circostante. La facciata principale dell’edificio insiste su Piazza Carlo Giacomini, dalla quale, attraverso l’ingresso principale, si accede all’atrio centrale al piano terreno, ex seminterrato, attraverso un nuovo sistema di rampe e scalinate che sostituiscono l’ingresso esistente oltre che consentire al verde del giardino di entrare all’interno dell’edificio creando una forte relazione tra interno ed esterno. Estremamente aperto e permeabile, guadagna luminosità grazie all’abbassamento di quota di quest’ultimo. La città, così, entra spontaneamente diramandosi al suo interno, affinché l’utente, l’abitante e il quartiere stesso diventino fondamenta materiali e immateriali del nuovo impianto scolastico.

Ruolo

Capo progetto

Periodo

2017

Progetto

UBA – Studio, Arch. Tiziana Rocca